» » Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”

Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”

pubblicato in: Da visitare a Torino

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” si trova a Torino, vicino alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini, in una posizione panoramica da cui si ammirano le Alpi e la città.

Il 9 agosto 1874, sulla piccola collina del Monte dei Cappuccini, la Città di Torino, in accordo e su proposta della sezione torinese del Club Alpino Italiano, edificava un’edicola di legno – ossia un piccolo padiglione – secondo l’uso del tempo, dotato di cannocchiale per ammirare lo straordinario panorama di oltre 450 chilometri di Alpi all’orizzonte, dal Monviso al Monte Rosa. Fra il 1885 e il 1942 l’area era servita dalla funicolare del Monte dei Cappuccini, gestita assieme a una birreria, che consentiva di raggiungere agevolmente il museo.

L’incremento delle collezioni ha fatto in modo che, prima lentamente e poi con maggiore decisione, la struttura abbia iniziato a crescere e ad articolarsi. Questo ha portato nel 2003 alla creazione dell’Area Documentazione e nel 2005, dopo una ristrutturazione e un riallestimento generale, all’apertura della nuova Area Espositiva e dell’Area Incontri. Oggi il Museo si compone quindi di tre realtà diverse, ma complementari e di un’ampia attività a livello nazionale e internazionale.

(Fonte: Wikipedia)

Sito: http://www.museomontagna.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.